Blog

Correlazioni Sistemiche e Costellazioni Familiari

Si tratta di una evoluzione del metodo delle Costellazioni Familiari (precedentemente noto come “secondo Bert Hellinger”), sviluppato ulteriormente da Attilio Piazza.

Ringrazio Bert per tutto quello che ci ha insegnato in questi anni.
Molti anni di esperienza ci hanno permesso di migliorare il modo di aiutare i clienti, non più usando solo il suo metodo, ma affiancandolo o sostituendolo con altri quando si dimostrano più idonei alla specifica problematica di ciascun cliente. L’osservazione attenta dell’esperienza ci ha insegnato come un crescente numero di clienti iscrittisi ai regolari Seminari di Costellazioni Familiari con l’idea di rappresentare la propria famiglia per risolvere certe loro problematiche, finivano per trovare soluzioni efficaci in modo sorprendentemente diverso da quello atteso.
In verità, molte “svolte decisive e importanti” accadevano per il solo assumersi certe responsabilità, o nel comprendere l’importanza di dare ascolto ad una propria verità, o nel comprendere la natura traumatica di certi comportamenti loro o di altri, o che una dinamica di relazione provocava dolore per una semplice mancanza di rispetto o di comunicazione.
Sempre più spesso dunque le soluzioni si svelavano con più forza non attraverso l’aiuto della sola Costellazione Familiare, o per aver trovato un nuovo ordine ad una violazione degli Ordini dell’Amore secondo quanto osservato da Hellinger, ma attraverso una semplice presa di coscienza, di un disordine spesso di tutt’altra natura.
In tempi recenti abbiamo realizzato quanto fosse un limite il relegare una soluzione al solo metodo delle Costellazioni Familiari, quando era in realtà possibile aiutare meglio il cliente grazie ad altre possibilità di intervento.

Finalmente abbiamo iniziato a proporre dei Seminari di fine settimana a persone che cercano una soluzione creativa a delle situazioni difficili, senza essere vincolati dall’idea di dover per forza usare la sola tecnica fenomenologicosistemica, laddove sia invece già possibile proporre un altro intervento più funzionale e adatto a quella data situazione in esame.

Piuttosto, considerando il nostro crescente riconoscere come tutte le situazioni che viviamo siano in realtà frutto di pensieri e azioni che abbiamo intrapreso precedentemente, troviamo che la definizione più vicina al lavoro di aiuto che proponiamo oggi, sia quello di Correlazioni. Il predicato “Sistemiche” sta ad indicare che spesso ciò che ci troviamo a pensare o a fare non è esattamente frutto del solo nostro pensare o fare individuale, ma è parte di un codice collettivo più esteso, talvolta familiare e sistemico. In ogni caso, le svolte al nostro destino si danno a partire dal presente, e da qui si coltivano passo dopo passo rivolti verso il futuro che creiamo tutti i giorni.

Oggi, con le Correlazioni Sistemiche proseguiamo la nostra ricerca e la nostra offerta, accogliendo e integrando nel nostro lavoro anche i più recenti contributi della fisica e della comprensione quantistica, della meditazione e della auto-esplorazione. E’ questo che offriamo ai nostri clienti: nuove possibilità di risolvere in modo semplice dei problemi di relazione che appaiono complessi. Una via di uscita dalla sofferenza e una via di entrata verso una vita dedita al benessere. Un benessere che può essere “proprio” solo in fase iniziale, giacché il vero benessere non può prescindere da quello dei propri cari, e più in là, essere esteso alla comunità di appartenenza, e perché no, a quella globale.

Attilio Piazza

Le Correlazioni Sistemiche
sono nel programma del modulo formativo
“Rappresentazioni con Elementi Astratti e le Costellazioni dell’Essere e del Risveglio”

Blog

2022-11-25T09:50:20+01:00
Torna in cima