Costellazioni Familiari
Cosa sono?
Attraverso la pratica delle Costellazioni Familiari, è possibile sviluppare maggiori livelli di consapevolezza e libertà rispetto alla propria storia personale e familiare, aumentando la possibilità di scegliere come far evolvere il copione che ci viene inconsapevolmente consegnato.
Un metodo per “vedere” l’origine di difficoltà e sofferenze. E risolverle.
Il metodo delle Costellazioni Familiari consente di indagare le ragioni di alcuni comportamenti e circostanze che si ripetono portando disagio nella nostra vita e di cui spesso non riusciamo a capire le cause.
Sono uno strumento potente per risolvere dinamiche disfunzionali relative al proprio sistema familiare e relazionale che impattano negativamente sul benessere individuale, sulla qualità delle relazioni, sul processo di realizzazione personale, restituendo a ciascuno la dignità del proprio posto nel mondo.
Come si svolge una Costellazione Familiare?
Una Costellazione Familiare si svolge di solito in un contesto di gruppo, insieme ad altre persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita e quella dei propri cari.
Durante una rappresentazione di Costellazioni Familiari i partecipanti si dispongono seduti in cerchio lasciando uno spazio vuoto all’interno, in modo da poter ospitare in questo spazio le persone – i rappresentanti – che impersonano i membri di una certa famiglia.
Se si vuole rappresentare la propria famiglia, è sufficiente che partecipi anche un solo membro della famiglia; non è necessario partecipare insieme ai propri familiari, che potranno essere rappresentati dagli altri partecipanti.
Attraverso il cambiamento delle posizioni dei rappresentanti nello spazio – che, pur non conoscendo i membri di un certo gruppo familiare, di essi provano sensazioni e intenti in modo pressoché identico e fedele a quanto è vero nella realtà – si “mettono in scena” le dinamiche oggetto della rappresentazione. L’interessato ha così modo di “toccare con mano” le disfunzionalità presenti nel sistema prendendone consapevolezza. A quel punto ha la possibilità di assumere il giusto ruolo nel contesto e di relazionarsi correttamente nei confronti degli altri membri della famiglia.
Il ruolo del conduttore o facilitatore è fondamentale: oltre a organizzare la rappresentazione e assecondare consapevolmente quanto accade nello spazio, interpella o sollecita i rappresentanti, suggerisce una migliore “messa a fuoco” della situazione per proseguire o consolidare quanto integrato via via dalla persona.
Le Costellazioni Familiari possono aiutarmi?
Se nella tua vita stai sperimentando, magari da lungo tempo, sofferenze o difficoltà è molto probabile che esse abbiano origine in dinamiche disfunzionali presenti all’interno del tuo sistema familiare (di origine e/o attuale) di cui non sei consapevole.
Eventi che potrebbero interessarti
La forza e l’intelligenza dell’essere presente
Il modulo conduce a conoscere e a sperimentare l’atteggiamento di base e la predisposizione interiore da tenere e mantenere nei confronti di se stessi in primo luogo, dei clienti e delle loro problematiche.
6-7-8 giugno 2025
Io e la mia famiglia attuale
Opportunità dedicata a chi desidera avvicinarsi al metodo delle Costellazioni Familiari e acquisire consapevolezza sulla propria famiglia attuale, per il benessere individuale e delle relazioni.
2-3-4 maggio 2025
Io e la mia famiglia di origine
Opportunità dedicata a chiunque desideri conoscere il metodo delle Costellazioni Familiari in modo strutturato e acquisire consapevolezza sul proprio vissuto familiare d’origine per il benessere delle proprie relazioni.
4-5-6 aprile 2025
Costellazioni Familiari in contesto di gruppo
Se senti il desiderio di acquisire consapevolezze su di te e la tua famiglia, se desideri sciogliere nodi dolorosi e poter vivere in pienezza la tua esistenza, prova l’esperienza di una Costellazione Familiare in un contesto di gruppo.
Vari appuntamenti disponibili
Blog
Correlazioni Sistemiche e Costellazioni Familiari
Articolo di Attilio Piazza.
Comunicare con se stessi per comunicare con gli altri
Le tecniche di comunicazione sono importanti. Tuttavia, esse diventano sterili e di breve respiro se utilizzate senza “presenza” autentica. Coniugare tecniche di comunicazione e consapevolezza oggi è possibile.
Conflitti e separazioni: quando chi aiuta è il primo ad avere bisogno d’aiuto
Operare come mediatori o counselor richiede sensibilità e competenza ma soprattutto consapevolezza su se stessi e il proprio vissuto familiare e relazionale.
Chi trova il proprio centro trova un tesoro.
Riconoscere il proprio valore significa liberare la percezione di noi stessi dallo sguardo altrui. Essere consapevoli delle nostre scelte e solidi di fronte agli eventi della vita. E più felici.
Benessere, attività fisica e meditazione.
Chi fa sport o attività fisica ha per definizione un obiettivo da raggiungere. Che sia una vittoria, un tempo migliore o qualche chilo in meno, l’esistenza di un traguardo da tagliare genera comunque stress. Esiste un modo per evitarlo senza sabotare i propri obiettivi?
Trauma, questo perfetto sconosciuto
Attorno al trauma esistono parecchi equivoci e altrettanti miti. In realtà, alla base di ogni esperienza negativa segnante c’è il medesimo schema e il medesimo effetto. Il segreto è sapere come funziona e riconoscerne le caratteristiche.