Sessioni per Professionisti
Mediazione e Riconciliazione nei conflitti di separazione
Percorso di aggiornamento e approfondimento che fornisce strumenti e competenze preziose per affrontare, gestire e risolvere al meglio conflitti in ambito familiare e relazionale.
La conflittualità è la voce del dolore e della rabbia.
Il semplice soffermarsi sulla superficie dei fatti e delle circostanze oggetto della conflittualità avvia una dolorosa e complicata spirale di recriminazioni e rancore senza via di uscita.
La conflittualità è la manifestazione non consapevole del dolore e della rabbia per la perdita, ad esempio, della felicità coniugale e genitoriale che impedisce il superamento della sofferenza e l’approdo ad una soluzione positiva per le parti coinvolte.
Indagare l’origine profonda dei conflitti.
In caso di separazione, affinché una coppia possa avviarsi verso una positiva riorganizzazione del sistema familiare è fondamentale che i protagonisti siano in possesso di un’adeguato livello di consapevolezza. Purtroppo, a prescindere dalla buona volontà delle persone coinvolte, spesso ciò non accade perché l’esistenza e le caratteristiche dell’origine profonda della separazione prima e della conflittualità poi è in gran parte o totalmente a loro sconosciuta.
Questo contesto di riferimento vale per tutte le altre tipologie di conflitti intra-familiari e relazionali.
La buona notizia è che esistono gli strumenti e i metodi per far emergere questi elementi inconsci, portarli alla luce e prenderne consapevolezza.
Saper accompagnare i Clienti verso la consapevolezza con gli strumenti della Costellazione Familiare.
Quando si incontrano dinamiche familiari conflittuali nella coppia o fra genitori e figli, o fra fratelli, è fondamentale sapere come sciogliere i nodi per rafforzare le loro relazioni.
Quando queste sfociano in separazioni complicate e dolorose è importante saper accompagnare i clienti ad affrontarle con rispetto, chiarezza e con serenità.
Le due sessioni che compongono questo modulo formativo forniscono competenze preziose per approcciare, indagare e individuare possibili soluzioni utilizzando una didattica innovativa che ha al centro gli strumenti messi a disposizione dalla pratica delle Costellazioni Familiari.
Contenuti e info organizzative
Il modulo è suddiviso in 2 parti di 3 giorni ciascuno.
Programma indicativo:
Parte 1
- L’impianto classico e gli Ordini Dell’Amore secondo Bert Hellinger;
- Gli irretimenti, il non-sense delle esclusioni e le loro conseguenze;
- Comprendere le Correlazioni che perpetuano la sofferenza;
- Verso una soluzione rispettosa dei conflitti nelle relazioni:
– di coppia, fra partner, fra coniugi;
– fra genitori e figli;
– nella famiglia allargata;
- Come gestire i clienti coinvolti in conflitti non sistemici;
- Analisi di casi di Costellazioni Familiari;
- Tecniche di conduzione e pratica di mini costellazioni sistemiche;
- Supervisione di casi presentati da allievi e tirocinanti;
- Esercitazioni e scambio fra corsisti.
Parte 2
• Le famiglie allargate e quelle complesse: matrimoni multipli, figli da partner diversi;
• Il nuovo ordine nelle famiglie allargate e complesse;
• Oltre gli Ordini dell’Amore;
• La forza della compassione;
• Separazioni e divorzi fatte con rispetto;
• Come limitare i loro effetti traumatici sui coniugi e figli;
• Le conseguenze delle interruzioni di gravidanza;
• Aiutare a concludere serenamente le vecchie relazioni;
• Aiutare a guarire le ferite emozionali da abbandono e da tradimento;
• Evidenze circa l’infertilità nella coppia;
• Adozioni e affidamenti che funzionano;
• Le unioni gay e altre identità transessuali;
• Esercitazioni e scambio fra corsisti;
Gli appuntamenti
Per informazioni e iscrizioni
Tel e Whatsapp 327 218 1946
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
segreteria@cristinapiazza.it
Domande? Curiosità? Compila il modulo!
Sessioni per Professionisti
La Comunicazione nelle Costellazioni Familiari e nella Relazione d’aiuto
Master 2025
Percorso di specializzazione professionale con contenuti teorici e pratici di Comunicazione declinati per l’utilizzo nell’ambito delle Costellazioni Familiari e nella relazione d’aiuto.
Separazioni, Divorzi, Famiglie Complesse: Mediazione e Riconciliazione
24-25-26 ottobre 2025
Strumenti e competenze preziose per affrontare, gestire e risolvere al meglio conflitti e cambiamenti in situazioni complesse, nell'ambito di famiglie allargate, nel caso di adozioni o affidamenti.
Il Cliente e l’Arte di fare le Domande Giuste
DATE AGGIORNATE
14-15-16 novembre 2025
Questo modulo fornisce strumenti e stimoli per verificare la qualità dell’atteggiamento interiore del professionista nella relazione d'aiuto. Accompagna a esplorare le diverse tematiche relative all’approccio con il cliente, sia negli incontri One to One, che nei contesti di gruppo, con particolare attenzione alle tecniche di intervista.
Le Costellazioni Spirituali, Evoluzione e Coscienza
15-16-17 novembre 2024
Modulo di approfondimento e aggiornamento professionale che fornisce strumenti evoluti ai professionisti nelle relazioni d’aiuto che utilizzano il metodo delle Costellazioni Familiari.
Riconoscere i traumi
DATE AGGIORNATE
19-20-21 settembre 2025
Durante una Costellazione Familiare è di fondamentale importanza per l’operatore saper individuare il manifestarsi di nodi traumatici e contenerne gli effetti, per tutelare il benessere fisico ed emotivo dei partecipanti. Questo modulo fornisce gli strumenti per riconoscere e distinguere le varie sintomatologie da trauma e le principali tecniche innovative di contenimento e protezione.
Blog
Correlazioni Sistemiche e Costellazioni Familiari
Articolo di Attilio Piazza.
Comunicare con se stessi per comunicare con gli altri
Le tecniche di comunicazione sono importanti. Tuttavia, esse diventano sterili e di breve respiro se utilizzate senza “presenza” autentica. Coniugare tecniche di comunicazione e consapevolezza oggi è possibile.
Conflitti e separazioni: quando chi aiuta è il primo ad avere bisogno d’aiuto
Operare come mediatori o counselor richiede sensibilità e competenza ma soprattutto consapevolezza su se stessi e il proprio vissuto familiare e relazionale.
Chi trova il proprio centro trova un tesoro.
Riconoscere il proprio valore significa liberare la percezione di noi stessi dallo sguardo altrui. Essere consapevoli delle nostre scelte e solidi di fronte agli eventi della vita. E più felici.
Benessere, attività fisica e meditazione.
Chi fa sport o attività fisica ha per definizione un obiettivo da raggiungere. Che sia una vittoria, un tempo migliore o qualche chilo in meno, l’esistenza di un traguardo da tagliare genera comunque stress. Esiste un modo per evitarlo senza sabotare i propri obiettivi?
Trauma, questo perfetto sconosciuto
Attorno al trauma esistono parecchi equivoci e altrettanti miti. In realtà, alla base di ogni esperienza negativa segnante c’è il medesimo schema e il medesimo effetto. Il segreto è sapere come funziona e riconoscerne le caratteristiche.